Sai chi è Warren Roebling Emily? Se ti chiedo chi ha coniato l’espressione “effetto Matilda” chi ti viene in mente? Se non sai rispondere allora “Find GS” è l’attività perfetta da proporre alle tue studentesse e ai tuoi studenti, magari giocando insieme a loro!
Aiuta le tue studentesse e i tuoi studenti a riconoscere e combattere gli stereotipi di genere scoprendo e approfondendo allo stesso tempo tante invenzioni, scoperte ed innovazioni nel campo scientifico e delle STEM.
Come funziona l'attività "Find GS"?
L’attività Find GS è pensata come un gioco che la/il docente può proporre come compito a casa.
La/Il docente ha a disposizione un mazzo di 100 carte, suddivise in 20 gruppi di 5, raffiguranti indizi riferiti ad un personaggio misterioso che ha lavorato o lavora in ambito scientifico o tecnologico.
I 20 personaggi misteriosi includono personalità di diversa nazionalità che abbiano operato in differenti settori delle discipline STEM e che nel corso della loro vita hanno dovuto confrontarsi con difficoltà legate agli stereotipi di genere.
La/Il docente potrà assegnare alle studentesse e agli studenti, singolarmente o a coppie, un set di 5 carte indizio. Scopo del compito a casa sarà quello di effettuare una ricerca partendo dagli indizi raffigurati sulle carte per scoprire a chi si riferiscono.
Obiettivi dell'attività didattica
Far emergere diversi aspetti legati all’azione degli stereotipi di genere nell’ambito delle discipline STEM che poi la/il docente potrà approfondire:
in ambito scientifico e tecnologico esistono stereotipi di genere che hanno penalizzato e penalizzano principalmente le donne
il problema degli stereotipi di genere nell’ambito delle discipline scientifiche e tecnologiche è un problema ancora attuale
il problema degli stereotipi di genere nell’ambito delle discipline STEM è un problema che, seppure con sfumature differenti, accomuna società, culture e nazioni anche molto diverse tra loro