Il Progetto F³GS
La Mission
- Formare le docenti e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema degli stereotipi di genere in ambito scolastico
- Fornire alle docenti e ai docenti gli strumenti per riconoscere e decostruire gli stereotipi di genere
- Mettere a disposizione delle docenti e dei docenti attività didattiche già sperimentate e validate utili ad introdurre il problema degli stereotipi di genere in ambito scolastico
La Vision
- Fornire a studentesse e studenti, delle scuole di ogni ordine e grado, gli strumenti per riconoscere e decostruire gli stereotipi di genere che operano intorno a loro, in particolare in ambito scolastico
- Permettere alle studentesse e agli studenti di compiere scelte relative al loro futuro scolastico e lavorativo che siano per quanto più possibile consapevoli e libere dall’influenza degli stereotipi di genere
Come nasce F³GS
Il progetto F³GS (Feel, Find, Fight Gender Stereotypes) è parte di un progetto più ampio, “The Fight Against Gender Stereotypes Begins in the Classroom”, finanziato dall’IVLP Impact Award che ha premiato la proposta di Clementina Sasso, astrofisica dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
“The Fight Against Gender Stereotypes Begins in the Classroom” è nato ed è stato sviluppato dalla collaborazione tra Clementina Sasso e Silvia Galano, ricercatrice in didattica della Fisica dell’Università degli studi di Napoli Federico II, che da anni lavora sul tema degli stereotipi di genere nell’ambito delle discipline STEM.
F³GS è nato dall’idea che per poter combattere (fight) gli stereotipi di genere bisogna innanzitutto essere in grado di riconoscerli (find) e di comprendere come essi agiscono sull’individuo e come lo fanno sentire (feel) in relazione a determinati contesti o situazioni.
In cosa consiste il progetto?
Il progetto mira innanzitutto a formare le docenti e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema degli stereotipi di genere in ambito scolastico, fornendo loro gli strumenti per riconoscere e decostruire tali stereotipi.
Le docenti e i docenti sono parte attiva nella sperimentazione e nella validazione delle attività didattiche sviluppate nell’ambito del progetto F³GS e messe a disposizione gratuitamente di chiunque le voglia implementare nelle proprie classi.
Le attività sono finalizzate a sensibilizzare le studentesse e gli studenti sull’esistenza degli stereotipi di genere e di come essi influenzano il loro rapporto con le discipline scolastiche e le loro scelte nell’ambito dell’orientamento scolastico.