Come si sentono le tue studentesse e i tuoi studenti al solo pensiero di dover aprire il libro di matematica? E le tue studentesse sarebbero entusiaste di prender parte ad una partita di calcio? Cosa pensano davvero? È arrivato il momento di affrontare l’argomento con lo Storytelling!
Grazie alla libertà e alla potenza dello Storytelling come strumento di comunicazione, fai emergere i motivi per i quali le tue studentesse e i tuoi studenti possono provare sentimenti negativi verso una disciplina rispetto ad un’altra.
Come funziona l'attività "Feel GS"?
L’attività Feel GS è pensata come un gioco che la/il docente può proporre in classe ed è basata sulla metodologia dello Storytelling.
La/Il docente ha a disposizione un mazzo di 90 carte suddivise in 30 carte incipit, 30 carte oggetto e 30 carte sentimento dal quale, a turno, ciascuna studentessa e ciascuno studente dovrà pescare una carta per ciascuna tipologia.
Partendo dal contenuto delle carte pescate, le ragazze e i ragazzi dovranno scrivere una breve storia che contenga i tre elementi pescati e che parli di una loro esperienza o di come si sentono in relazione alla situazione che descriveranno.
Obiettivi dell'attività didattica
Accrescere la consapevolezza di studentesse e studenti relativamente all’esistenza degli stereotipi di genere
Accrescere la consapevolezza di studentesse e studenti relativamente all’influenza che gli stereotipi di genere possono esercitare sugli individui sia esplicitamente sia implicitamente
Fornire a studentesse e studenti gli strumenti per riconoscere l’azione degli stereotipi di genere
Sviluppare la creatività delle studentesse e degli studenti